mercoledì 13 marzo 2013

La crocefissione, un’opera, migliaia di opere d’arte visiva e d’architettura: comprensione della storia dell’Arte.

 

13/03/2013    h.18.17 . Sembra spezzarsi e invece no, la vita di Gesù è sempre determinante.  A poche ore dall’elezione del successore di Benedetto XVI ( nato Joseph Aloysius Ratzinger, è papa emerito della Chiesa cattolica. È stato vescovo di Roma e 265º papa della Chiesa cattolica nonché sommo pontefice della Chiesa universale. Un’intensa attività scientifica. Tra le sue numerose pubblicazioni, occupa un posto particolare il libro: “Introduzione al Cristianesimo”. E' stato eletto Papa il 19 aprile 2005. Ha rinunciato al Ministero Petrino in data 28 febbraio 2013 alle ore 20.00. ); si attende l’elezione di un nuovo Papa, mi permetto di riflettere sull’importanza della vita di Gesù e della sua crocefissione e vorrei che riflettesse anche chi legge queste righe, soprattutto coloro che hanno studiato le opere che rievocano la sua vita. La sua crocefissione che ha sempre generato e comunicato la sua conoscenza, ha sempre determinato nella storia delle arti visive e dell’architettura, opere di grande valore. La chiesa, il papato ha sempre perpetuato nella migliore forma possibile rispetto alla propria epoca, anche tramite la committenza diretta ( soprattutto nel periodo Rinascimentale ), l’immagine di Gesù, della sua vita, morte e resurrezione, per mezzo del linguaggio e l’abilità di grandi artisti. Il nostro ambiente è costituito soprattutto da grandi opere pittoriche, architettoniche, scultoree, scritti e disegni esplicativi che rievocano la sua vita. Un esempio, molti esempi; un’opera, migliaia di opere d’arte visiva e d’architettura che contribuiscono e arricchiscono lo studio e comprensione della storia dell’Arte.



                                                

                           God's Existence -

                           L'esistenza di Dio

                                                         opera pittorica del 2004     Lino Ruiu

Cordiali saluti. Pasqualino Ruiu

 

 


14/03/13 
HABEMUS PAPAM

Ieri alle h. 19.06 è stato eletto Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio ( Buenos Aires, 17 dicembre 1936), il 266° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, gesuita, vescovo di Buenos Aires, 76 anni. I gesuiti, dal quale proviene Papa Francesco, è un ordine religioso che segue tre ordini: povertà, castità e obbedienza al Papa.

Cordiali saluti. Pasqualino Ruiu

Nessun commento:

Posta un commento

Proverbio

Dice un proverbio: Quando i figli sono accordati dai propri genitori,   …e anche quando essi   venissero colti dall’eterno ripo...